[:it]SCRIVICI SUBITO![:en]WRITE US NOW![:es]ESCRIBA AHORA![:]

[:it]

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

[:en][contact-form-7 404 "Not Found"][:es][contact-form-7 404 "Not Found"][:]
Contatti



Business Center
Piero della Francesca

C.so Svizzera 185 bis
10149 Torino


E: info@einetwork.it
T: +39 011 765 2621
T: +39 011 036 1960


CREARE MUSEI AZIENDALI E ORGANIZZARE EVENTI CULTURALI PER LE AZIENDE: COME FARE

Home/Eventi culturali/CREARE MUSEI AZIENDALI E ORGANIZZARE EVENTI CULTURALI PER LE AZIENDE: COME FARE

CREARE MUSEI AZIENDALI E ORGANIZZARE EVENTI CULTURALI PER LE AZIENDE: COME FARE

Negli ultimi anni si assiste con sempre maggior frequenza al ricorso, anche da parte delle aziende, ad eventi culturali per raccontare la propria storia, il proprio rapporto con il territorio, la propria filosofia ed i propri valori.

La creazione di musei aziendali e di eventi sempre più complessi e strutturati che riflettano storia e valori di un’impresa è ormai un elemento imprescindibile di diffusione non solo di un brand, ma anche e soprattutto di conoscenze ed esperienze condivise in costante dialogo con le istituzioni, il territorio ed il grande pubblico.

Ma quali requisiti deve avere un’agenzia che riceva un incarico del genere?

Ecco quelli più importanti.

1. USATE L’APPROCCIO GIUSTO. Un museo aziendale o un evento culturale per un’impresa devono avere caratteristiche precise, diverse dalle “solite” strategie usate per gli eventi aziendali o i lanci di prodotto. E’ necessario un approccio di ampio respiro: storico, sociale, culturale, istituzionale.

2. DOTATEVI DELLE COMPETENZE ADATTE. Studiate. Studiate il materiale storico, iconografico, archivistico o di cultura materiale che vi viene messo a disposizione e fate a vostra volta ricerche per reperirne altro. Parlate con le persone, fatevi raccontare aneddoti ed episodi. Leggete tutto quello che trovate su un territorio, un periodo storico, un settore industriale. Anche in questo caso l’approccio giusto (vedi punto 1) è il fattore più importante.

3. SCEGLIETE LINGUAGGI INNOVATIVI MA COMPRENSIBILI. Il “tone of voice” è fondamentale: sintonizzatevi con cura sul linguaggio ed i valori dell’azienda e del suo territorio

4. PENSATE IN TERMINI DI ARCHEOLOGIA E TURISMO INDUSTRIALE. Si tratta di un settore in forte crescita: un museo d’impresa interessante e innovativo può diventare un elemento di attrazione turistica, oltreché educativo e formativo. Un ponte tra passato e futuro, che parla di persone, lavoro, innovazione, legami con il territorio.

 

 

HAI MAI PENSATO DI VALORIZZARE LA STORIA DELLA TUA IMPRESA ATTRAVERSO UN MUSEO O UN EVENTO CULTURALE? SE SÌ, HAI BISOGNO DELLA SENSIBILITÀ ED ESPERIENZA GIUSTA.

 

Contattaci
By | 2019-01-16T11:24:58+01:00 Gennaio 16th, 2019|Eventi culturali|0 Comments

About the Author: