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Dress Code, Source Code: l’abito, negli eventi aziendali, fa il monaco

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Dress Code, Source Code: l’abito, negli eventi aziendali, fa il monaco

C’è un bel film di qualche anno fa che si chiama “Source Code”: il protagonista, Jake Gyllenhaal, si trova a bordo di un treno in corsa, intrappolato in un loop temporale in cui ripete infinite volte gli stessi tentativi ed errori prima di trovare la soluzione ad un drammatico enigma. Sul treno, infatti, c’è una bomba.

A volte organizzare e dirigere un evento aziendale è proprio così: come trovarsi su un treno lanciato in corsa, insieme a un sacco di altre persone, con il rischio che da un momento all’altro deflagri un’esplosione o, semplicemente, il treno deragli dai binari. Ecco: il dress code è potenzialmente una mina sui binari.

Ma perché? E come possiamo evitare di ripetere all’infinito errori fatali?

Tipi di dress code: dal casual all’elegante

Quando parliamo di dress code, stiamo ovviamente parlando del tipo di abiti che indosserete non solo voi ed i vostri colleghi, ma anche i vostri collaboratori, gli artisti, i DJ, le hostess, gli addetti alla sicurezza, e in ogni caso chiunque voi abbiate scritturato e coinvolto nell’evento.

Prima di tutto chiarite con il Cliente di che tipo di evento si tratta: formale? Giovanile? Istituzionale? Una volta che avete inquadrato il tipo di situazione, chiedendo espressamente al Cliente informazioni circa il dress code di invitati e ospiti, concordate con lui il dress code delle persone che coinvolgerete nell’evento, ed in particolare quelle maggiormente a contatto con il pubblico.

Per le hostess, ad esempio, che riceveranno gli ospiti e avranno un fondamentale ruolo di front office: tailleur o abbigliamento giovanile? Scarpe con tacco o sneakers?

Ma non trascurate neppure l’abbigliamento degli altri soggetti: dal presentatore, se ne è previsto uno (deve essere in tono con la serata e con gli ospiti sul palco), al DJ (non trascurate questo elemento: ho visto personalmente DJ presentarsi in tuta da ginnastica…), agli addetti alla sicurezza, fino al fotografo.

tipi di dress codeCon ciascuno di essi stabilite il dress code nei giorni precedenti l’evento con la massima precisione possibile: se necessario inserite questi elementi nei contratti che firmerete con loro.

Evitate assolutamente, una volta spiegate a grandi linee le caratteristiche dell’evento, di “fidarvi del buon senso” delle persone riguardo al dress code: è un vostro compito fare sì che questo aspetto sia curato in ogni dettaglio, non loro.

In un evento aziendale ben organizzato e ben diretto, infatti, ogni elemento deve essere in piena armonia con il contesto: spetta a voi fare sì che ciò avvenga ed evitare, come accade al protagonista di “Source Code”, di trovarvi avviluppati in una serie infinita di piccoli errori che rischiano di portare ad esiti magari catastrofici.

Nell’organizzazione di eventi i dettagli fanno la differenza: fatti seguire da professionisti esperti.

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By | 2018-01-22T12:07:11+01:00 Gennaio 11th, 2018|Eventi aziendali|0 Comments

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