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Lancio di un nuovo prodotto: un esempio originale

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Lancio di un nuovo prodotto: un esempio originale

Non si tratta, tecnicamente, del lancio di un prodotto nuovo: ma di una riproposta, del tutto nuova e originale, sul mercato di un prodotto storico. Ecco come abbiamo fatto.

Un esempio del lancio di un nuovo prodotto

Molti ricorderanno gli indimenticabili jingle pubblicitari degli anni Settanta e il famoso claim “Se mangi le olive Saclà ti senti un drago”. Cinquant’anni dopo Saclà ha voluto riprendere il concept del drago sviluppando un nuovo progetto di in store promotion che potesse coinvolgere i più piccoli e di conseguenza i loro genitori.

La nostra sfida era, dunque, riproporre un prodotto “classico” dell’azienda in modo del tutto nuovo, originale e coinvolgente…ma collegato alla storia lancio nuovo prodotto l'esempio di saclàdel prodotto stesso. Abbiamo cominciato dando corpo e vita al personaggio del drago, attualizzandolo e creando intorno a lui un universo narrativo ed una serie di supporti, cartacei e digitali, per ospitare le sue avventure.

Quarantatré anni dopo abbiamo fatto ritornare il drago protagonista delle campagne pubblicitarie degli anni ’70, e questa volta non da solo: Dragolì, goloso di olive verdi, e Dragolà, ghiotto di olive nere. Abbiamo delineato i personaggi (carachter design), e creato le dinamiche attraverso cui avrebbero interagito tra loro: Dragolì è il più allegro e spensierato, Dragolà è il più furbo ed ingegnoso. I due draghetti ne combinano di tutti i colori: si confrontano, si sfidano, vedono le cose in modo diametralmente opposto. In realtà, però, si vogliono un gran bene.

Delineati fisionomia, proporzioni, espressioni e caratteristiche abbiamo fatto in modo che i due personaggi arrivassero ai più piccoli sia nel mondo online che in quello offline. Abbiamo creato una divertente app per smartphone con giochi e attività legati ai due draghetti, un sito web e progettato e realizzato un album da colorare per la promozione in store. Dragolì e Dragolà sono comparsi inoltre sul packaging del prodotto, attirando subito l’attenzione dei più piccoli.

L’obiettivo era di avvicinare il target “bambino” al prodotto “olive” per consolidare il legame col brand, a partire da una figura storica ben impressa nella mente del consumatore adulto.

E, per farlo, abbiamo dovuto reinventare la narrazione intorno al prodotto stesso, creando qualcosa di completamente nuovo: coinvolgente, divertente, interattivo anche per i giovani nativi digitali.

L’experience marketing per noi è questo: coinvolgere, a tutti i livelli. Mettici alla prova.

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By | 2017-09-28T15:33:36+01:00 Settembre 28th, 2017|Experience marketing|0 Comments

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